ART.1: (Finalità)

L’Associazione TEMISTOS INTERNATIONAL (per brevità Associazione T.I.) è apolitica, esclusivamente volontaristica che non ha scopo di lucro. Essa persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale in ambito nazionale ed internazionale ed ha come scopo:

–          Promuovere la Legalità, la Verità, la Giustizia, il Buon Governo e la Pace nel Mondo;

–          Promuovere l’Etica e la Solidarietà;

–          Operare per il progresso e il benessere della società;

–          Promuovere l’Imprenditoria, la Scienza, l’Arte, la Cultura e la Letteratura;

–          Premiare il talento di quanti praticando questi principi sono, nel proprio ambito, esempio concreto di Legalità, Eticità e Solidarietà verso il progresso ed il benessere della società.

Le finalità dell’ Associazione T.I. si fondano sul rispetto universale di  tre fondamentali principi guida:

  1.          Amicizia;
  2.          Onestà;
  3.          Umanità.

Per il perseguimento di queste finalità l’Associazione T.I. consente ai “Temistos Club locali” di tutto il mondo di potersi affiliare se perseguono il medesimo scopo dell’Associazione T.I.  e sono in regola con quanto esposto nel regolamento dell’Associazione T.I. pubblicato nel sito web                                       dell’Associazione T.I. L’affiliazione dei Club e l’attività che essi svolgono sarà esclusivamente volontaria secondo il rispetto dei suddetti tre principi fondamentali e verso gli scopi sopra enunciati.

Per il raggiungimento dei propri scopi l’Associazione T.I. potrà, a titolo esemplificativo e non esaustivo:

– stipulare ogni opportuno atto o contratto anche per sovvenzionare le operazioni deliberate, tra cui, senza esclusione di altri, l’acquisto, in proprietà o in diritto di superficie, di immobili, la stipula di convenzioni di qualsiasi genere anche trascrivibili nei pubblici registri, con enti pubblici o privati, che siano considerati opportuni e utili per il raggiungimento degli scopi dell’Associazione;

– amministrare i beni immobili di cui sia proprietaria, locatrice, conduttrice, comodataria, o comunque posseduti o di cui riceva apposito mandato di gestione ovvero a qualsiasi altro titolo detenuti, e amministrare o gestire le somme derivanti da tale gestione;

– amministrare, nel rispetto dei limiti di legge i beni mobili a qualsiasi titolo acquisiti e le somme di cui riceva mandato di gestione o che comunque derivino dall’amministrazione dei beni immobili gestiti per conto terzi;

– stipulare contratti o convenzioni per l’affidamento a terzi di attività di gestione dei suddetti beni e avvalersi altresì di consulenze specializzate in materia per la gestione diretta dei medesimi.

L’ Associazione T.I. potrà inoltre:

– promuovere e organizzare seminari, corsi di formazione, manifestazioni, convegni, incontri, procedendo alla pubblicazione dei relativi atti o documenti, e tutte quelle attività idonee a favorire un organico contatto tra l’Associazione, i relativi addetti e il pubblico;

– pubblicare e pubblicizzare la propria attività utilizzando i mezzi di diffusione di massa;

– gestire direttamente o indirettamente la diffusione di materiale informativo sulle iniziative e attività svolte o da svolgere;

– istituire premi, borse di studio e compiere altre operazioni idonee ala raggiungimento degli scopi associativi;

– ricevere e raccogliere contributi e/o sovvenzioni da enti pubblici e/o privati nonché, anche con l’ausilio di strumenti telematici ed eventualmente istituendo punti di raccolta e diffusione delle iniziative, organizzare raccolte di fondi a sostegno esclusivo delle proprie attività istituzionali;

– ricevere lasciti, a titolo di eredità e/o di legato, e donazioni;

– svolgere, in via accessoria e strumentale al perseguimento dei fini istituzionali, attività sotto l’aspetto materiale, quali ad esempio la vendita di dépliant, gadget e simili o di magliette pubblicitarie ed altri oggetti di modico valore;

– svolgere ogni altra attività idonea ovvero di supporto al perseguimento delle finalità istituzionali.

L’ Associazione T.I., nel pieno rispetto della legge al fine di reperire i fondi necessari per gli scopi statutari, si propone di organizzare raccolte fondi nel corso delle campagne di sensibilizzazione.

L’ Associazione T.I. può realizzare attività di raccolta fondi, altresì in forma organizzata e continuativa, anche mediante sollecitazione al pubblico o attraverso la cessione o erogazione di beni o servizi di modico valore.

Le finalità benefiche dell’Associazione T.I.  sono rimesse all’Associazione Help For People che li esegue di concerto con l’ Associazione T.I. con obbligo di rendiconto, da parte della Associazione Help For People nei confronti del Comitato Generale Internazionale di Garanzia dell’Associazione T.I.

L’ Associazione T.I. può inoltre compiere ogni atto negoziale necessario od utile allo svolgimento delle predette attività ed al conseguimento dello scopo sopra descritto.

Le attività dell’Associazione T.I.  e le sue finalità sono ispirate a principi di pari opportunità tra uomini e donne e rispettose dei diritti inviolabili della persona.

ART. 2: (Affiliazione dei Temistos Club)

Per il perseguimento delle finalità dell’Associazione T.I.  è consentita l’affiliazione dei  “Temistos Club locali” di tutto il mondo a condizione che ne facciano richiesta purché, liberamente e con spirito assolutamente volontaristico, perseguono il medesimo scopo dell’Associazione T.I. e sono in regola con quanto esposto nel regolamento dell’Associazione T.I. pubblicato nel sito web dell’Associazione T.I.  L’affiliazione dei Club e l’attività che essi svolgeranno sarà esclusivamente volontaria secondo il rispetto dei suddetti tre principi fondamentali e verso gli scopi sopra enunciati.

Il Club Locale sebbene affiliato all’ Associazione T.I.  svolge la propria attività in modo autonomo ed indipendente ed il suo operato è altrettanto autonomo ed indipendente sia nell’organizzazione interna che nei rapporti verso i terzi senza che mai alcun tipo e genere di responsabilità di nessuna natura, diretta od indiretta, possa mai addursi, riferirsi o ricondursi in capo all’ Associazione T.I.

L’ottemperanza degli obblighi del trattamento dati e rispetto delle norme vigenti in materia di privacy è di competenza esclusiva del  club locale che, quindi, dovrà, autonomamente in modo preciso e puntuale, adeguarsi ed ottemperare a quanto in materia previsto dalle norme di legge. Il Club locale dichiara espressamente di manlevare l’ Associazione T.I. da questi adempimenti e dalle implicanze scaturenti in caso di violazione a dette norme.

Ogni Club Locale versa all’ Associazione T.I. una quota trimestrale di affiliazione ed una quota annuale per l’abbonamento alla licenza d’uso dei Blog CQ24 – che sono lo strumento ufficiale di comunicazione e diffusione internazionale e locale  dell’Associazione T.I  e dei club locali affiliati – commisurata al numero di aderenti al Club locale.

ART. 3: (Composizione ed Amministrazione)

L’Associazione T.I. è esclusivamente composta dai soci fondatori ed amministrata dai seguenti organi:

–          Presidente Associazione Temistos International;

–          Comitato D’Onore Internazionale

–          Comitato di Presidenza Internazionale;

–          Consiglio Generale Internazionale dei Club Affiliati;

–          Comitato Generale Internazionale per la Solidarietà

–          Comitato Generale Internazionale per i Riconoscimenti e Premi

–          Comitato Generale Internazionale per gli Eventi

–          Tesoriere

–          Comitato Generale Internazionale di Garanzia

ART. 4: (Presidente Associazione Temistos International)

Il Presidente dell’Associazione Temistos International è il legale rappresentante dell’Associazione T.I. il quale nomina i Membri del Comitato Generale Internazionale di Garanzia ,  i Presidenti dei Comitati Internazionali e del Consiglio Generale Internazionale dei Club Affiliati nonché il Tesoriere.

La carica di Presidente dell’Associazione Temistos International è a tempo indeterminato.

Il Presidente dell’Associazione Temistos International di diritto può partecipare a tutte le riunioni dei Comitati Internazionale e del Consiglio Generale Internazionale dei Club Affiliati ed indire riunioni di questi consessi con altrettanto diritto di voto nelle deliberazioni. Di questi consessi.

La carica di Presidente dell’Associazione Temistos International è svolta a titolo assolutamente volontario e gratuito salvo il rimborso spese documentate.

Il Presidente dell’Associazione Temistos International può, in qualsiasi momento nominare altri al suo posto.

Assume la carica di Vice Presidente dell’Associazione Temistos International una persona di altissimo profilo nominata direttamente dal Presidente dell’Associazione Temistos International.

La carica di Vice Presidente dell’Associazione Temistos International è a tempo indeterminato ed è svolta a titolo assolutamente volontario e gratuito salvo il rimborso spese documentate. Il Presidente Internazionale con atto di delega e procura  può conferire al Vice Presidente Internazionale poteri, anche specifici, nello svolgimento del ruolo chiamato a svolgere.

Il Vice Presidente dell’Associazione Temistos International può in qualsiasi momento dimettersi da tale incarico così come, in qualsiasi momento, può essere rimosso direttamente, in modo insindacabile, dal  Presidente dell’Associazione Temistos International

ART. 5: (Comitato D’Onore Internazionale)

Il Comitato D’Onore Internazionale è composto anche da non soci dell’Associazione T.I. che si sono particolarmente distinti in modo notorio, a livello nazionale ed  internazionale in attività pubbliche e private di elevato ed eccellente rilievo nel campo della giustizia, della legalità, delle istituzioni, della cultura, della scienze, dell’imprenditoria, della solidarietà e dell’etica e che sono esempio indiscusso  di Amicizia, Onesta ed Umanità verso il progresso ed il benessere della società. La nomina di Presidente di questo Comitato è eseguita direttamente dal Presidente dell’Associazione Temistos International. Il Presidente di questo Comitato, nomina direttamente i suoi membri che durano in carica 2 anni e possono essere rinominati sempre con la stessa forma e procedura.

Le competenze del Comitato D’Onore sono demandate all’attività insindacabile del Presidente del Comitato D’Onore Internazionale che in maniera  libera e senza vincoli di alcun  tipo  oltre che nominare gli alti membri del suo Comitato può svolgere ogni attività rappresentativa dell’Associazione T.I. connessa all’attività statutaria della stessa. Il Comitato D’Onore Internazionale è composto, a partire dal Suo Presidente, da Saggi dell’Associazione T.I. che possono insindacabilmente determinare linee guida per il raggiungimento degli obiettivi dell’Associazione ed il miglioramento degli obiettivi stessi secondo i più alti profili di legalità internazionale a cui anche i Club Locali dovranno ispirarsi.

La carica di Presidente del Comitato D’Onore Internazionale è a tempo indeterminato e di diritto può partecipare a tutte le riunioni dei Comitati e del Consiglio Generale ed indire riunioni di questi consessi con altrettanto diritto di voto nelle deliberazioni.

Il Comitato D’Onore ed i suoi membri svolgono l’attività assolutamente in modo volontario salvo possibili ed eventuali compensi se stabiliti con atti di delibera da parte del Comitato Generale Internazionale di Garanzia.

ART. 6: (Comitato di Presidenza Internazionale)

Il Comitato di Presidenza Internazionale è composto anche da non soci dell’Associazione T.I. che si sono particolarmente distinti in modo notorio, a livello internazionale in attività pubbliche e private di elevato ed eccellente rilievo nel campo della giustizia, della legalità, delle istituzioni, della cultura, della scienze, dell’imprenditoria, della solidarietà e dell’etica e che sono esempio indiscusso  di Amicizia, Onesta ed Umanità verso il progresso ed il benessere della società. La nomina di Presidente di questo Comitato è eseguita direttamente dal Presidente dell’Associazione Temistos International. Il Presidente di questo Comitato, di concerto col  Presidente dell’Associazione Temistos International nomina i suoi membri che durano in carica 2 anni e possono essere rinominati sempre con la stessa forma e procedura. Per la nomina dei membri del Comitato di Presidenza Internazionale  occorre il consenso alla nomina del  Presidente dell’Associazione Temistos International. In caso di disaccordo prevale la decisione del Presidente dell’Associazione Temistos International.

Le competenze del Comitato di Presidenza Internazionale sono quelle di promuovere le finalità dell’Associazione T.I. stabilendo indirizzi e progettualità internazionali per lo sviluppo dell’Associazione T.I.  coordinando, nelle diverse Nazioni ove sono presenti Club Temistos Locali,  attività adeguate verso il perseguimento del progresso e benessere della società secondo i principi di Amicizia, Onestà ed Umanità che costituiscono lo scopo dell’Associazione Temistos International .

Il Comitato di Presidenza Internazionale si deve riunire almeno una volta l’anno, anche se non fisicamente anche a mezzo utilizzo di tecnologie con l’uso di video conferenze a distanza, per relazionare sul consuntivo svolto e per pianificare quello per l’anno successivo da svolgere fermo restando che il Comitato può anche calendarizzare più incontri in aggiunta a quello statutariamente previsto se ne fanno richiesta un terzo dei suoi membri, il Presidente del Comitato o il Presidente dell’Associazione Temistos. Di ogni riunione, anche se con l’uso di tecnologie a distanza di video conferenza, deve comunque essere redatto apposito verbale scritto a cura del Presidente del Comitato e del Segretario, dallo stesso nominato, il quale in caso di riunione a mezzo video conferenze deve trovarsi nello stesso luogo ed a fianco del Presidente atteso che entrambi devono sottoscrivere il detto verbale di riunione.

In prima convocazione, per validamente discutere e deliberare, alla riunione devono essere presenti da almeno 2/3 dei membri del comitato, in seconda convocazione la validità è rappresenta dai membri comunque presenti. Le deliberazioni vengono assunte a maggioranza assoluta e tra la prima e seconda convocazione devono almeno trascorrere 24 ore. La convocazione è valida con la pubblicazione dell’ora del giorno, del luogo  e/o delle modalità di riunione  sul sito web dell’Associazione T.I.  nella pagina dedicata alle pubblicazioni.

In caso di assenza del Presidente del Comitato alla riunione convocata assume la carica di Presidente il Vice Presidente del Comitato di Presidenza Internazionale nominato dal Presidente stesso del Comitato.

L’inattività del membro del Comitato dichiarata dal suo Presidente così come l’assenza perdurante per due riunioni consecutive, salvo giustificato motivo, comporta la decadenza del membro stesso dal comitato e la sua sostituzione nelle forme e nei modi di nomina sopra riportati.

L’inattività del Presidente del Comitato dichiarata dal Presidente dell’Associazione Temistos sentito il parere del Comitato Generale di Garanzia così come l’assenza perdurante per due riunioni consecutive, salvo giustificato motivo, comporta la decadenza del Presidente e la sua sostituzione con altro soggetto cui provvederà il Presidente dell’Associazione Temistos stesso.

Il Comitato Internazionale di Presidenza ed i suoi membri svolgono l’attività assolutamente in modo volontario salvo possibili ed eventuali compensi se stabiliti con atti di delibera da parte del Comitato Generale Internazionale di Garanzia.

Il Presidente del Comitato Internazionale di Presidenza può in qualsiasi momento dimettersi da tale incarico così come, in qualsiasi momento, può essere rimosso direttamente, in modo insindacabile, dal  Presidente dell’Associazione Temistos International

ART. 7: (Consiglio Generale Internazionale dei Club Affiliati)

Il Consiglio Generale dei Club Affiliati è composto anche da non soci dell’Associazione T.I. che si sono particolarmente distinti in modo notorio, a livello internazionale in attività pubbliche e private di elevato ed eccellente rilievo nel campo della giustizia, della legalità, delle istituzioni, della cultura, della scienze, dell’imprenditoria, della solidarietà e dell’etica e che sono esempio indiscusso  di Amicizia, Onesta ed Umanità verso il progresso ed il benessere della società. La nomina di Presidente di questo Consiglio è eseguita direttamente dal Presidente dell’Associazione Temistos International. Il Presidente di questo Consiglio, di concerto col   Presidente dell’Associazione Temistos International, nomina i suoi membri che durano in carica 2 anni e possono essere rinominati sempre con la stessa forma e procedura. Per la nomina dei Membri del Consiglio Generale Internazionale dei Club Affiliati occorre il consenso alla nomina del Presidente dell’Associazione Temistos International.

In caso di disaccordo prevale la decisione del Presidente dell’Associazione Temistos International.

Le competenze del Consiglio Generale Internazionale dei Club Affiliati sono quelle di promuovere l’affiliazione di Temistos Club Locali.

Il Presidente  del Consiglio Generale Internazionale dei Club Affiliati dovrà attribuire ai Membri del proprio Consiglio ilo ruolo di rappresentanti e coordinatori per lo sviluppo dei Paesi ove i Club richiedono affiliazione. Il Consiglio Generale Internazionale dei Club Affiliati, di concerto col Comitato Generale Internazionale di Garanzia assolve il compito di far ottemperare il regolamento dell’Associazione T.I.  per la parte riguardante l’affiliazione.

Il Consiglio Generale Internazionale dei Club Affiliati oltre che stabilire e pianificare la promozione lo sviluppo delle affiliazioni istruisce la istanze di affiliazione esprimendo il proprio parere e trasmette al Comitato Generale Internazionale di Garanzia che a sua volta si esprime di conseguenza dopodiché è solo col visto apposto dal Presidente Internazionale che si conclude l’iter favorevole o meno dell’affiliazione.

Il Consiglio Generale Internazionale dei Club Affiliati si deve riunire almeno una volta l’anno, anche se non fisicamente anche a mezzo utilizzo di tecnologie con l’uso di video conferenze a distanza, per relazionare sul consuntivo svolto e per pianificare quello per l’anno successivo da svolgere fermo restando che il Comitato può anche calendarizzare più incontri in aggiunta a quello statutariamente previsto se ne fanno richiesta un terzo dei suoi membri, il presidente del Consiglio Generale dei Club Affiliati o il presidente Internazionale. Di ogni riunione anche se con l’uso di tecnologie a distanza di video conferenza deve comunque essere redatto apposito verbale scritto a cura del Presidente del Comitato e del Segretario dallo stesso nominato il quale in caso di riunione a mezzo video conferenze deve trovarsi nello stesso luogo ed a fianco del Presidente atteso che entrambi devono sottoscrivere il detto verbale di riunione.

In prima convocazione per validamente discutere e deliberare l’adunanza deve essere composta da almeno 2/3 dei Membri del Consiglio, in seconda convocazione la validità è rappresenta dai membri comunque presenti. Le deliberazioni vengono assunte a maggioranza assoluta e tra la prima e seconda convocazione devono almeno trascorrere 24 ore. La convocazione e valida con la pubblicazione dell’ora del giorno, del luogo  e/o delle modalità di riunione  sul sito  web dell’Associazione T.I. nella pagina dedicata alle pubblicazioni.

In caso di assenza del Presidente del Consiglio Generale dei Club Affiliati alla riunione convocata assume la carica di Presidente il Vice Presidente del Consiglio Generale dei Club Affiliati nominato dal Presidente stesso del Consiglio.

L’inattività del Membro del Consiglio Generale dei Club Affiliati dichiarata dal suo Presidente così come l’assenza perdurante per due riunioni consecutive, salvo giustificato motivo, comporta la decadenza del membro stesso dal comitato e la sua sostituzione nelle forme e nei modi di nomina sopra riportati.

L’inattività del Presidente del Consiglio Generale dei Club Affiliati dichiarata dal Presidente dell’Associazione Temistos International sentito il parere del Comitato Generale Internazionale di Garanzia  così come l’assenza perdurante per due riunione consecutive, salvo giustificato motivo, comporta la decadenza del Presidente e la sua sostituzione con altro soggetto cui provvederà il Presidente dell’Associazione Temistos International stesso.

Il Consiglio Generale Internazionale dei Club Affiliati ed i suoi membri svolgono l’attività assolutamente in modo volontario salvo possibili ed eventuali compensi se stabiliti con atti di delibera da parte del Comitato Generale Internazionale di Garanzia.

Il Presidente del Comitato Internazionale di Presidenza può in qualsiasi momento dimettersi da tale incarico così come, in qualsiasi momento, può essere rimosso direttamente, in modo insindacabile, dal  Presidente dell’Associazione Temistos International

ART. 8: (Comitato Generale Internazionale per la Solidarietà)

Il Comitato Generale per la Solidarietà è composto anche da non soci dell’Associazione T.I. che si sono particolarmente distinti in modo notorio, a livello internazionale in attività pubbliche e private di elevato ed eccellente rilievo nel campo della giustizia, della legalità, delle istituzioni, della cultura, della scienze, dell’imprenditoria, della solidarietà e dell’etica e che sono esempio indiscusso  di Amicizia, Onesta ed Umanità verso il progresso ed il benessere della società.

La nomina di Presidente di questo Comitato è eseguita direttamente dal Presidente dell’Associazione Temistos International. Il Presidente di questo Comitato, di concerto col Presidente dell’Associazione Temistos International nomina i suoi membri che durano in carica 2 anni e possono essere rinominati sempre con la stessa forma e procedura. Per la nomina dei Membri del Comitato Generale Internazionale per la Solidarietà occorre il consenso alla nomina del Presidente dell’Associazione Temistos International.

In caso di disaccordo prevale la decisione del Presidente dell’Associazione Temistos International.

Le competenze del Comitato Generale Internazionale per la Solidarietà sono quelle di promuovere le finalità solidaristiche e di beneficenza dell’Associazione T.I.  stabilendole di concerto con l’Associazione Help For People a cui l’ Associazione T.I. li ha rimesse cosicché  l’Associazione Help For People li esegua in accordo con l’ Associazione T.I. con obbligo di rendiconto, da parte della Associazione Help For People nei confronti del Comitato Generale Internazionale di Garanzia  dell’ Associazione T.I.

Il Comitato Generale Internazionale per la Solidarietà si deve riunire almeno una volta l’anno, anche se non fisicamente anche a mezzo utilizzo di tecnologie con l’uso di video conferenze a distanza, per relazionare sul consuntivo svolto e per pianificare quello per l’anno successivo da svolgere fermo restando che il Comitato può anche calendarizzare più incontri in aggiunta a quello statutariamente previsto se ne fanno richiesta un terzo dei suoi membri, il Presidente del Comitato o il Presidente dell’Associazione Temistos International. Di ogni riunione anche se con l’uso di tecnologie a distanza di video conferenza deve comunque essere redatto apposito verbale scritto a cura del Presidente del Comitato e del Segretario dallo stesso nominato il quale in caso di riunione a mezzo video conferenze deve trovarsi nello stesso luogo ed a fianco del Presidente atteso che entrambi devono sottoscrivere il detto verbale di riunione.

In prima convocazione per validamente discutere e deliberare l’adunanza deve essere composta da almeno 2/3 dei membri del comitato, in seconda convocazione la validità è rappresenta dai membri comunque presenti. Le deliberazioni vengono assunte a maggioranza assoluta e tra la prima e seconda convocazione devono almeno trascorrere 24 ore. La convocazione e valida con la pubblicazione dell’ora del giorno, del luogo e/o delle modalità di riunione  sul sito web dell’Associazione T.I. nella pagina dedicata alle pubblicazioni.

In caso di assenza del Presidente del Comitato alla riunione convocata assume la carica di Presidente il Vice Presidente del Comitato Generale Internazionale per la Solidarietà nominato dal Presidente stesso del Comitato.

L’inattività del Membro del Comitato dichiarata dal suo Presidente così come l’assenza perdurante per due riunioni consecutive, salvo giustificato motivo, comporta la decadenza del membro stesso dal comitato e la sua sostituzione nelle forme e nei modi di nomina sopra riportati.

L’inattività del Presidente del Comitato Generale Internazionale per la Solidarietà dichiarata dal Presidente dell’Associazione Temistos International sentito il parere del Comitato Generale Internazionale di Garanzia così come l’assenza perdurante per due riunione consecutive, salvo giustificato motivo, comporta la decadenza del Presidente e la sua sostituzione con altro soggetto cui provvederà il Presidente dell’Associazione Temistos International stesso.

Il Comitato Generale Internazionale per la Solidarietà ed i suoi membri svolgono l’attività assolutamente in modo volontario salvo possibili ed eventuali compensi se stabiliti con atti di delibera da parte del Comitato Generale Internazionale di Garanzia.

Il Presidente del Comitato Generale Internazionale per la Solidarietà può in qualsiasi momento dimettersi da tale incarico così come, in qualsiasi momento, può essere rimosso direttamente, in modo insindacabile, dal Presidente dell’Associazione Temistos International.

ART. 9: (Comitato Generale Internazionale per i riconoscimenti e premi)

Il Comitato Generale Internazionale per i Riconoscimenti e Premi è composto anche da non soci  dell’Associazione T.I. che si sono particolarmente distinti in modo notorio, a livello internazionale in attività pubbliche e private di elevato ed eccellente rilievo nel campo della giustizia, della legalità, delle istituzioni, della cultura, della scienze, dell’imprenditoria, della solidarietà e dell’etica e che sono esempio indiscusso  di Amicizia, Onesta ed Umanità verso il progresso ed il benessere della società. La nomina di Presidente di questo Comitato è eseguita direttamente dal Presidente dell’Associazione Temistos International. Il Presidente di questo Comitato, di concerto col Presidente dell’Associazione Temistos International, nomina i suoi membri che durano in carica 2 anni e possono essere rinominati sempre con la stessa forma e procedura. Per la nomina dei Membri del Comitato Generale Internazionale per i riconoscimenti e premi occorre il consenso alla nomina del Presidente dell’Associazione Temistos International. In caso di disaccordo prevale la decisione del Presidente dell’Associazione Temistos International.

Le competenze del Comitato Generale Internazionale per i Riconoscimenti e Premi sono oltre che quelle di esprimere la valutazione di conformità sulle istanze di riconoscimenti e premi pervenute da parte dei Temistos Club locali anche di collaborare con il Comitato Generale Internazionale per gli Eventi e con il Consiglio Generale Internazionale dei Club Affiliati al fine di promuovere “Il talento delle persone che si sono spese nel rispetto della legalità dell’etica e della solidarietà nei vari campi”.

Il Comitato Generale Internazionale per i Riconoscimenti e Premi si deve riunire almeno una volta l’anno, anche se non fisicamente anche a mezzo utilizzo di tecnologie con l’uso di video conferenze a distanza, per relazionare sul consuntivo svolto e per pianificare quello per l’anno successivo da svolgere fermo restando che il Comitato può anche calendarizzare più incontri in aggiunta a quello statutariamente previsto se ne fanno richiesta un terzo dei suoi membri, il Presidente del Comitato o il Presidente dell’Associazione Temistos International. Di ogni riunione anche se con l’uso di tecnologie a distanza di video conferenza deve comunque essere redatto apposito verbale scritto a cura del Presidente del Comitato e del Segretario dallo stesso nominato il quale in caso di riunione a mezzo video conferenze deve trovarsi nello stesso luogo ed a fianco del Presidente atteso che entrambi devono sottoscrivere il detto verbale di riunione.

In prima convocazione per validamente discutere e deliberare l’adunanza deve essere composta da almeno 2/3 dei membri del Comitato, in seconda convocazione la validità è rappresenta dai membri comunque presenti. Le deliberazioni vengono assunte a maggioranza assoluta e tra la prima e seconda convocazione devono almeno trascorrere 24 ore. La convocazione e valida con la pubblicazione dell’ora del giorno, del luogo  e/o delle modalità di riunione  sul sito web dell’ Associazione T.I.  nella pagina dedicata alle pubblicazioni.

In caso di assenza del Presidente del Comitato alla riunione convocata assume la carica di presidente il Vice Presidente del Comitato Generale Internazionale per i Riconoscimenti e Premi nominato dal Presidente stesso del Comitato.

L’inattività del Membro del Comitato dichiarata dal suo Presidente così come l’assenza perdurante per due riunione consecutive, salvo giustificato motivo,  comporta la decadenza del membro stesso dal comitato e la sua sostituzione nelle forme e nei modi di nomina sopra riportati.

L’inattività del Presidente del Comitato Generale Internazionale per i Riconoscimenti e Premi dichiarata dal Presidente dell’Associazione Temistos International sentito il parere del Comitato Generale Internazionale di Garanzia  così come l’assenza perdurante per due riunione consecutive, salvo giustificato motivo, comporta la decadenza del Presidente e la sua sostituzione con altro soggetto cui provvederà il Presidente dell’Associazione Temistos International stesso.

Il Comitato Generale Internazionale per i Riconoscimenti e Premi ed i suoi membri svolgono l’attività assolutamente in modo volontario salvo possibili ed eventuali compensi se stabiliti con atti di delibera da parte del Comitato Generale Internazionale di Garanzia.

Il Presidente del Comitato Generale Internazionale per i Riconoscimenti e Premi può in qualsiasi momento dimettersi da tale incarico così come, in qualsiasi momento, può essere rimosso direttamente, in modo insindacabile, dal Presidente dell’Associazione Temistos International.

ART. 10: (Comitato Generale Internazionale per gli Eventi)

Il Comitato Generale Internazionale per gli Eventi  è composto anche da non soci dell’Associazione T.I. che si sono particolarmente distinti in modo notorio, a livello internazionale in attività pubbliche e private di elevato ed eccellente rilievo nel campo della giustizia, della legalità, delle istituzioni, della cultura, della scienze, dell’imprenditoria, della solidarietà e dell’etica e che sono esempio indiscusso  di Amicizia, Onesta ed Umanità verso il progresso ed il benessere della società. La nomina di Presidente di questo Comitato è eseguita direttamente dal Presidente dell’Associazione Temistos International. Il Presidente di questo Comitato, di concerto col Presidente dell’Associazione Temistos International, nomina i suoi membri che durano in carica 2 anni e possono essere rinominati sempre con la stessa forma e procedura. Per la nomina dei Membri del Comitato Generale Internazionale per gli Eventi occorre il consenso alla nomina del Presidente dell’Associazione Temistos International. In caso di disaccordo prevale la decisione del Presidente dell’Associazione Temistos International.

Le competenze del Comitato Generale Internazionale per gli Eventi sono quelle di promuovere eventi internazionali dell’Associazione T.I.  e di calendarizzare quelli dei club affiliati nell’obiettivo culturale e di diffusione delle finalità dell’Associazione T.I. dando indirizzi sui temi degli eventi.

Il Comitato Generale Internazionale per gli Eventi deve altresì ogni anno organizzare una “Convention Internazionale” a cui possono partecipare oltre che illustri personalità del mondo istituzionale, dell’imprenditoria, della cultura, dell’arte della scienza e dell’imprenditoria, anche tutti i membri dell’Associazione T.I.  e dei Club Locali Temistos riconoscendo, anche, Premi Internazionali a persone che si sono spese nel rispetto della legalità dell’etica e della solidarietà nei vari campi.

Il Comitato Generale Internazionale per gli Eventi si deve riunire almeno una volta l’anno, anche se non fisicamente anche a mezzo utilizzo di tecnologie con l’uso di video conferenze a distanza, per relazionare sul consuntivo svolto e per pianificare quello per l’anno successivo da svolgere fermo restando che il Comitato può anche calendarizzare più incontri in aggiunta a quello statutariamente previsto se ne fanno richiesta un terzo dei suoi membri, il Presidente del Comitato o il Presidente dell’Associazione Temistos International. Di ogni riunione anche se con l’uso di tecnologie a distanza di video conferenza deve comunque essere redatto apposito verbale scritto a cura del Presidente del Comitato e del Segretario dallo stesso nominato il quale in caso di riunione a mezzo video conferenze deve trovarsi nello stesso luogo ed a fianco del Presidente atteso che entrambi devono sottoscrivere il detto verbale di riunione.

In prima convocazione per validamente discutere e deliberare l’adunanza deve essere composto da almeno 2/3 dei membri del comitato, in seconda convocazione la validità è rappresenta dai membri comunque presenti. Le deliberazioni vengono assunte a maggioranza assoluta e tra la prima e seconda convocazione devono almeno trascorrere 24 ore. La convocazione e’ valida con la pubblicazione dell’ora del giorno, del luogo e/o delle modalità di riunione  sul sito web dell’Associazione T.I.  nella pagina dedicata alle pubblicazioni.

In caso di assenza del Presidente del Comitato alla riunione convocata assume la carica di presidente il Vice Presidente del Comitato Generale Internazionale per gli Eventi nominato dal Presidente stesso del Comitato.

L’inattività del Membro del Comitato dichiarata dal suo Presidente così come l’assenza perdurante per due riunione consecutive, salvo giustificato motivo,  comporta la decadenza del membro stesso dal comitato e la sua sostituzione nelle forme e nei modi di nomina sopra riportati.

L’inattività del Presidente del Comitato Generale Internazionale per gli Eventi dichiarata dal Presidente dell’Associazione Temistos International sentito il parere del Comitato Generale Internazionale di Garanzia  così come l’assenza perdurante per due riunione consecutive, salvo giustificato motivo, comporta la decadenza del Presidente e la sua sostituzione con altro soggetto cui provvederà il Presidente dell’Associazione Temistos International stesso.

Il Comitato Generale Internazionale per gli Eventi ed i suoi membri svolgono l’attività assolutamente in modo volontario salvo possibili ed eventuali compensi se stabiliti con atti di delibera da parte del Comitato Generale Internazionale di Garanzia.

Il Presidente del Comitato Generale Internazionale per gli Eventi può in qualsiasi momento dimettersi da tale incarico così come, in qualsiasi momento, può essere rimosso direttamente, in modo insindacabile, dal Presidente dell’Associazione Temistos International.

ART. 11: (Tesoriere)

Il Tesoriere è socio dell’Associazione T.I. nominato Presidente dell’Associazione Temistos International ed è chiamato ad:

  1. amministrare contributi e quote di affiliazione;
  2. amministrare donazioni e lasciti;
  3. amministrare la raccolta fondi;
  4. approvare  entro il 31 dicembre di ciascun anno il consuntivo di previsione ed entro il 30 aprile dell’anno successivo il consuntivo finale.

La carica di Tesoriere è a tempo indeterminato ed è svolta a titolo assolutamente volontario e gratuito salvo il rimborso delle spese documentate ed eventuale compenso stabilito dal Presidente dell’Associazione Temistos International.

L’inattività del Tesoriere dichiarata dal Presidente dell’Associazione Temistos International comporta la decadenza dello stesso  e la sua sostituzione con altro soggetto cui provvederà il Presidente dell’Associazione Temistos International stesso.

Il Tesoriere può in qualsiasi momento dimettersi da tale incarico così come, in qualsiasi momento, può essere rimosso direttamente, in modo insindacabile, dal Presidente dell’Associazione Temistos International.

 

ART. 12: (Comitato Generale Internazionale di Garanzia)

Il Comitato Generale Internazionale di Garanzia è composto dal Tesoriere  ed anche da non soci dell’Associazione T.I. che si sono particolarmente distinti in modo notorio, a livello internazionale in attività pubbliche e private di elevato ed eccellente rilievo nel campo della giustizia, della legalità, delle istituzioni, della cultura, della scienze, dell’imprenditoria, della solidarietà e dell’etica e che sono esempio indiscusso  di Amicizia, Onesta ed Umanità verso il progresso ed il benessere della società.

La nomina di Presidente di questo Comitato è eseguita direttamente dal Presidente dell’Associazione Temistos International che nomina direttamente anche tutti i membri di questo Comitato rinnovandoli e/o confermandoli ogni 2 anni.

Le competenze del Comitato Generale Internazionale di Garanzia sono:

  1. a)Prendere atto dei bilanci preventivi e consuntivi dei Club Locali Temistos e se del caso formulare osservazioni sugli adempimenti correlati alle entrate e spese che si riferiscono al rapporto di affiliazione con l’Associazione T.I.;
  2. b)Esprimere pareri sulle decisioni assunte dal Consiglio e dai Comitati e sull’attività della associazione T.I. affinché sia garantito il perseguimento degli scopi e delle finalità;
  3. c)Affiancare il Presidente dell’Associazione Temistos International ed assisterlo in tutte le decisioni riguardanti le sue competenze e prerogative;
  4. d)Intervenire su tutte le questioni afferenti lo svolgimento delle competenze del Consiglio e dei Comitati la dove per questi è previsto il suo intervento.

Il Comitato Generale Internazionale di Garanzia si deve riunire almeno una volta l’anno, anche se non fisicamente anche a mezzo utilizzo di tecnologie con l’uso di video conferenze a distanza, per relazionare sul consuntivo svolto e per pianificare quello per l’anno successivo da svolgere fermo restando che il comitato può anche calendarizzare più incontri in aggiunta a quello statutariamente previsto se ne fanno richiesta un terzo dei suoi membri, il Presidente del Comitato o Presidente dell’Associazione Temistos International.

Di ogni riunione anche se  con l’uso di tecnologie a distanza di video conferenza deve comunque essere redatto apposito verbale scritto a cura del Presidente del Comitato e del Segretario dallo stesso nominato il quale in caso di riunione a mezzo video conferenze deve trovarsi nello stesso luogo ed a fianco del Presidente atteso che entrambi devono sottoscrivere il detto verbale di riunione.

In prima convocazione per validamente discutere e deliberare l’adunanza deve essere composto da almeno 2/3 dei membri del Comitato, in seconda convocazione la validità è rappresenta dai membri comunque presenti. Le deliberazioni vengono assunte a maggioranza assoluta e tra la prima e seconda convocazione devono almeno trascorrere 24 ore. La convocazione e valida con la pubblicazione dell’ora del giorno, del luogo  e/o delle modalità di riunione  sul sito web dell’Associazione T.I.  nella pagina dedicata alle pubblicazioni.

In caso di assenza del Presidente del Comitato alla riunione convocata assume la carica di presidente il Vice Presidente del Comitato Generale di Garanzia nominato dal Presidente dell’Associazione Temistos International.

L’inattività del Membro del Comitato dichiarata dal suo Presidente così come l’assenza perdurante per due riunione consecutive, salvo giustificato motivo,  comporta la decadenza del membro stesso dal comitato se controfirmata dal Presidente dell’Associazione Temistos International e la sua sostituzione con nomina che effettuerà il Presidente dell’Associazione Temistos International stesso.

L’inattività del Presidente del Comitato dichiarata dal Presidente Internazionale così come l’assenza perdurante per due riunione consecutive, salvo giustificato motivo, comporta la decadenza del Presidente e la sua sostituzione con altro soggetto cui provvederà il Presidente dell’Associazione Temistos International stesso.

Il Comitato Generale Internazionale di Garanzia ed i suoi membri svolgono l’attività assolutamente in modo volontario salvo possibili ed eventuali compensi se stabiliti da parte del Presidente Internazionale.

Il Presidente del Comitato Generale Internazionale di Garanzia può in qualsiasi momento dimettersi da tale incarico così come, in qualsiasi momento, può essere rimosso direttamente, in modo insindacabile, dal Presidente dell’Associazione Temistos International.

ART. 13: (Rendiconto economico-finanziario)

Il rendiconto economico-finanziario dell’Associazione T.I.  è annuale e decorre dal primo gennaio di ogni anno. Il conto consuntivo contiene tutte le entrate e le spese sostenute relative all’anno trascorso. Il conto preventivo contiene le previsioni di spesa e di entrata per l’esercizio annuale successivo.

Il rendiconto economico-finanziario preventivo è predisposto ed approvato entro il 31 dicembre di ogni anno dal Tesoriere. Il rendiconto economico-finanziario  finale è predisposto ed approvato entro il 30 Aprile  di ogni anno dal Tesoriere.

ART. 14: (Scioglimento e devoluzione del patrimonio)

L’eventuale scioglimento dell’Associazione T.I. sarà deciso soltanto dal Presidente dell’Associazione Temistos International e in tal caso, il patrimonio, dopo la liquidazione, sarà devoluto all’Associazione Help for People.

ART. 15: (Modifica dello statuto e regolamento)

L’eventuale modifica del presente statuto e regolamento saranno decisi soltanto dal Presidente dell’Associazione Temistos International.

ART. 16: (Vigenza, applicabilità ed efficacia del presente statuto e regolamento)

Lo statuto e regolamento vigente, applicabile ed efficace dell’associazione T.I. sono  quelli che esclusivamente risultano pubblicati all’interno del sito  web dell’Associazione T.I.

Il Regolamento che l’associazione t.i. adotta – così come pubblicato all’interno del suddetto sito web – completa il presente statuto